5 * 1000
SETTEMBRE - OTTOBRE
2024
Unitas si impegna a svolgere attività con la realtà aumentata insieme agli utenti della cooperativa sociale MIRÒ, promuovendo l’inclusione attraverso esperienze interattive. Queste attività non solo stimolano l’apprendimento, ma anche la partecipazione attiva, creando un ambiente dove ognuno può esplorare, interagire e condividere emozioni. L’uso della realtà aumentata consente di rendere concetti complessi più accessibili e coinvolgenti, abbattendo barriere e favorendo un senso di comunità e appartenenza.
Realtà Virtuale con IDU e la cooperativa sociale MIRO'
San Vitaliano (NA)
LUGLIO 2024
L'associazione Unitas, in collaborazione con IDU e la cooperativa sociale Mirò, ha recentemente avviato un progetto innovativo che utilizza la realtà virtuale per supportare gli utenti disabili del centro . Questa iniziativa si propone di migliorare l'inclusione sociale e il benessere psicofisico delle persone con disabilità, offrendo loro esperienze immersive che stimolano l'apprendimento e la socializzazione.
La collaborazione efficace tra le diverse realtà territoriali apporta benefici tangibili alle persone che necessitano di sostegno.
SAVIANO GENNAIO 2024
Integrare attraverso le nostre usanze e culture. Immigrati, senza tetto, volontari e sacerdoti: tutti uniti per creare un clima di #uguaglianza e #fraternità, di #amore e #rispetto.
San Gregorio Armeno, botteghe aperte la notte dell’Immacolata:
«Torniamo alle tradizioni del nostro artigianato»
ARTICOLO
"Il successo dell'integrazione dei migranti è fondamentale per il benessere, la prosperità e la coesione futuri delle società europee"
#INTEGRAZIONE #INCLUSIONE #SAVIANO
Torneo di pallavolo e calcio-tennis
settembre 2023
Una serata all'insegna dell'inclusione, dell'autonomia e della realizzazione dei sogni, attraverso i laboratori di cucina e di animazione.
24 APRILE 2023
Ore 18:00 - Saviano (NA)
consegna delle uova pasquali per sostenere l'iniziativa
Lotta alla Povertà Educativa
della J-Road Academy
BENEVENTO - BRIENZA - MARSIGLIA
II EDIZIONE
riscoprire il valore sociale ed educativo dello sport inteso come strumento di integrazione e inclusione sociale di ogni diversità.
Boscotrecase (NA) - 10 maggio 2022
L'associazione Unitas, grazie alla raccolta fondi avviata durante l'emergenza covid, ha donato diversi dispositivi medici all'ospedale Sant' Anna di Boscotrecase.
Nella foto, da sx verso dx: Fiorangelo Sommese (Vicepresidente UNITAS), Giuseppe Sommese (promotore dell'iniziativa), Erminio Morelli e l' equipe di pneumologia del presidio sanitario di Boscotrecase.
L'associazione Unitas ha consegnato oggi 25 starter kit al Centro sociale insieme di Castelnovo né Monti, per sostenere insieme il progetto "Tutt’eguale song ‘e criature" ideato dalla J-Road Academy.
promuovere l'attività fisica e sensibilizzare soprattutto i più giovani sull'importanza di uno stile di vita attivo;
riscoprire il valore sociale ed educativo dello sport inteso come strumento di integrazione e inclusione sociale di ogni diversità.
Con il supporto del preparatore atletico Vincenzo Ambrosino
AV Sport
Un’iniziativa solidale promossa dall’associazione Unitas per aiutare le famiglie in difficoltà in vista della prossima riapertura delle scuole. L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha messo in ginocchio il mondo e per molte famiglie la situazione economica resta ancora molto critica: l’acquisto di materiali semplici come penne e quaderni può rappresentare per molti una spesa eccessiva e insostenibile.
Il 9 agosto è iniziata la distribuzione del materiale scolastico a Benevento, presso la Cooperativa Sociale "La Perla".
#zainosospeso #scuola
CAMPANIA
L’ Associazione Unitas ONLUS ha voluto far trascorrere ai ragazzi della comunità “La piccola Perla” di Apice (BN) un momento di convivialità a chiusura delle festività natalizie, cercando di far capire ai ragazzi, nonostante il loro trascorso, il virus e problemi vari, che non bisogna mai perdere la magia del Natale e la voglia di essere felici. Un sorriso non potrà di certo cambiare il mondo ma sicuramente è in grado di cambiare l’umore di chi abbiamo di fronte.
EMILIA ROMAGNA
Il primo #PC recuperato grazie al progetto PC-SAVE è stato assemblato e consegnato alla Fondazione Don Artemio Zanni di Felina, che da anni si impegna ad accogliere minori, orfani o con madri rimaste sole, e persone che vivono una condizione di disagio sociale
Regalato un computer per l’ufficio di “Casa Nostra”. Non un semplice computer, ma un computer costruito dagli alunni dell’Istituto Nelson Mandela in collaborazione con Unitas all’interno di un particolare progetto che prevede il riutilizzo di vecchi computer con i cui componenti riassemblare pc funzionanti da donare ad associazioni onlus o famiglie in difficoltà.
#PCSAVE
Con l’augurio sincero che il miracolo della Santa Pasqua possa toccare le nostre vite.
"Questo Virus è un mostro"
Aspettando la Befana - Distribuzione di regalini per i Bambini della Cooperativa Sociale “La Piccola Perla” di Benevento e per i bambini della Comunità della Chiesa Parrocchiale di Maria S.S. Immacolata di Nola (NA).
Raccolta Fondi per COVID-19 - Raccolta fondi per presidio ospedaliero S. Anna e SS. Madonna della Neve di Boscoreale.
Sisma in Croazia - Raccolta beni di prima necessità per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.
Un Uovo per la Pace – Distribuzione UOVO UNITAS in alcune comunità: alloggio per anziani (Saviano), comunità Educativa per minori (Benevento), centro accoglienza per immigrati (Saviano) e CARITAS SAVIANO.
Zaino Sospeso - a Saviano penne, matite e quaderni gratis per chi non può acquistarli. Un’iniziativa solidale promossa dall’associazione Unitas per aiutare le famiglie in difficoltà in vista della prossima riapertura delle scuole. L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha messo in ginocchio il mondo e per molte famiglie la situazione economica resta ancora molto critica: l’acquisto di materiali semplici come penne e quaderni può rappresentare per molti una spesa eccessiva e insostenibile. Da qui l’idea di Unitas, per regalare ai più piccoli tutto ciò di cui necessitano per poter iniziare al meglio questo nuovo anno scolastico.
Sport e Inclusione - promuovere l'attività fisica e sensibilizzare soprattutto i più giovani sull'importanza di uno stile di vita attivo;
- riscoprire il valore sociale ed educativo dello sport inteso come strumento di integrazione e inclusione sociale di ogni diversità.
Tutt egual song 'e criature - "Tutt’eguale song ‘e criature" è un progetto di contrasto alla povertà educativa ideato dalla cooperativa sociale Job Road Academy di Scisciano (NA). Quest'estate l'associazione si è attivata in tutta Italia per raccogliere fondi al fine di acquistare centinaia di starter kit per le famiglie in difficoltà.
Fucarone Multietnico – Sesta edizione (Saviano)
Dona con Amore - Donazione del sangue nella settimana di S. Valentino presso gli ospedali della Regione Campania. Evento presentato presso la Biblioteca della Camera dei Deputati (Roma)
Unitas Solidale(La Spesa a casa tua) -Unitas, Humanitas e Saviano 2.0 nel periodo di pandemia da COVID-19 hanno garantito i servizi essenziali per i cittadini. Attività svolta nell’area Nolana e comuni vesuviani (NA)
Buona Pasqua - Realizzazione video con la partecipazione dei bambini "Auguri di Buona Pasqua" VIDEO
Buon 25 Aprile - Realizzazione video "La Costituzione della Repubblica Italiana" VIDEO
Buon 1 Maggio - Realizzazione video "1 MAGGIO" VIDEO
Fucarone Multietnico – Quinta edizione (Saviano)
Manifestazione contro la violenza sulle donne - (evento realizzato a Benevento) Evento realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Limatola e l’istituto comprensivo Statale Leonardo Da Vinci
Distribuzione pasti per i Senza Fissa Dimora (Nola)
Pranzo Epifania (Nola)
Pc_Save - (evento realizzato in provincia di Reggio Emilia) Riassemblaggio di PC obsoleti per destinarli alle realtà più disagiate
Scambi Culturali - (evento realizzato ad Illingen, Germania) Viaggio ad Illingen per far conoscere i nostri prodotti nostrani e scambi interculturali
Pranzo dell’Amicizia - (evento realizzato in provincia di Reggio Emilia)
Uniti per la Pace – Pranzo solidale, Prima edizione (Piazzolla di Nola)
Creativity Village – Seconda edizione (Saviano)
In Piazza con AIL (Saviano) In Piazza con le Uova Pasquali per sostenere AIL
Fucarone Multietnico – Quarta edizione (Saviano)
Distribuzione pasti per i Senza Fissa Dimora (Nola)
Pranzo Epifania (Nola)
Creativity Village – Prima Edizione (Saviano) Mega parco giochi realizzato dall'associazione Saviano 2.0 per far divertire i bambini, durante la manifestazione sono stati distribuiti pesciolini rossi per sostenere la ricerca
Apri la Mente – Spegni i pregiudizi (Saviano) Settimana di eventi: Difesa personale, Corso di Arte, lezione di Musica e di Inglese per favorire l’integrazione
Distribuzione pasti per i Senza Fissa Dimora (Nola)
Fucarone Multietnico – Terza edizione (Saviano)
Pranzo Epifania (Nola)
Visita guidata a Pietrelcina
Giornata mondiale del rifugiato (Saviano)
Hope and Smile 2016 (Nola)
Fucarone Multietnico – Seconda edizione (Saviano)
Distribuzione pasti per i Senza Fissa Dimora (Nola)
Pranzo Epifania (Nola)
Un goal per la ricerca – Seconda edizione (Saviano)
CineForum Progetto realizzato nella struttura della comunità missionaria di Villaregia (Nola)
Visita guidata a Pietrelcina
Hope and Smile 2015 - (evento realizzato a Saviano) Cena-Spettacolo di beneficenza per sostenere la ricerca di una malattia rara, il Behcet
Fucarone multietnico – Prima edizione (Saviano) Integrare gli Immigrati attraverso le nostre usanze e culture
Distribuzione pasti per i Senza Fissa Dimora - (Nola) Aiutare i senza fissa dimora distribuendo a loro del cibo settimanalmente
Pranzo Epifania - (Nola) Un pranzo solidale dove Immigrati, senza fissa dimora, preti e associazioni siedono tutti insieme
Un goal per la Ricerca – Prima edizione (Saviano) Torneo di calcetto per la raccolta fondi per la realizzazione dell’evento Hope and Smile
Sport e Integrazione - Integrare attraverso attività sportive (Nola)